domenica 13 dicembre 2009

MERCOLEDI' 5 AGOSTO - ISOLA DI CRETA...A ZONZO..




Per prima cosa facciamo visita al carcere..oh pardon…al ristorante dove lavora la Ro, il mitico Novecento dei nostri amici Luis ed Evy. Non male come carcere, tutto bianco, sedie bianche, tavoli bianchi, bellissimi ulivi, molto Milano style e un solo secondino…Luis…
Giretto per Rethimnon centro, caratteristico con i molti negozietti per turisti e localini dislocati dalla più piccola via al lungomare. Partiamo per la nostra gitarella cominciando da un paese molto carino all’interno dell’isola, Sifi, famosa per le sue sorgenti di acqua dolce che viene imbottigliata ed è l’acqua minerale più gettonata di Creta! Pranziamo e spendiamo 10 euro in 2, insalata greca e birra. Nel pomeriggio facciamo un giro a sud dell’isola, ad Agia Galini, un posto turistico molto carino e non ancora affollato nonostante sia il sempre gettonatissimo mese di Agosto. Passiamo per la cittadina di Timbaki per arrivare nella splendida Matala, scoperta dagli Hippy e come tutti i luoghi da loro emulati e frequentati meravigliosa in tutta la sua dimensione naturalistica (…siete mai stati ai 2 fari nei capi opposti dell’isola di Formentera?). La baia è caratterizzata da localini dove si suona musica a tutte le ore direttamente affacciati sulla spiaggia a sua volta contornata da due imponenti promontori di roccia gialla che il vento e la mano dell’uomo hanno bucherellato nel tempo, facendoli somigliare ad una gruviera… Le caverne fungevano da luogo di sepoltura per i romani, molte di esse ospitano letti e banchi di pietra. Inoltre venivano usate come dimora dagli hippy durante gli anni 60, attualmente sono considerate ambiente protetto.
Torniamo a casa, sono le 20.30! Stasera cena al Novecento! Meraviglioso spaghetto con sugo di pomodoro (…vero) e basilico, pasta con mandorle e melanzane, involtini alla siciliana, maialino fumé e vogliamo parlare dei dolci?...panna cotta, tiramisù, crostate, tutto fatto dalle manine d’oro di zia RO!! Ma non trascuriamo nemmeno le pizze, magnificamente e temporaneamente gestite da Paron Luis.
Dopo cena Ila la I mozza avverte qualche defaillance fisica..o mamma mia non sarà l’influenza suina che qui in Grecia è così diffusa?!? Beh, domani è un altro giorno…

Nessun commento:

Posta un commento