martedì 8 dicembre 2009

MERCOLEDI’ 19 AGOSTO / MONEMVASSIA-SPETSES (40MG NE)


Sveglia tardi, gli orsetti lavatori golda zavorra e II mozza si sono invece svegliati presto e hanno lustrato la barca!! Cavolo, non c’è più un granello si sale e vedi che era come ti dicevo io…il colore originale della barca era bianco non giallo avorio!! E poi hai visto come si asciuga tutto in fretta?! Per forza, ci soffia sopra Eolo. Dalla calma piatta della sera precedente ci ritroviamo di nuovo tra le raffiche di vento di 30 nodi…sembrava troppo bello ieri sera per essere vero… Per fortuna il nostro ormeggio in banchina all’inglese è molto sicuro e ben ridossato. Si affianca a noi un catamarano di francesi, devono fare acqua e sono anche un po’ sconvolti dalle condizioni del mare fuori...aiutooo…
Andiamo in giro per la baia alla ricerca di qualcuno che ci dia le condizioni del tempo, ma che strano che in una marina così pseudo grande non ci sia una capitaneria di porto. Prima un ragazzo gentile di un negozio di nautica ci fa vedere un sms con le previsioni..vento forza 6/forza 7, sembra di essere tornati alle Cicladi! O meglio...Eolo ci segue...Andiamo poi in un internet caffè, nel dubbio facciamo colazione e poi gold zavorra e capitan Albi controllano le previsioni mentre le 2 mozze da brave massaie marine vanno in barca a preparare i panini visto che anche oggi si mangerà “ballando”.
Coraggio, il vento si è un po’ placato, molliamo gli ormeggi alle 14. Salutiamo la bella roccaforte di Monemvassia e usciti in mare aperto ci rendiamo conto che le condizioni non sono poi così malaccio..”solo” 20-23 nodi e mare ondoso ma non troppo. Peccato per il vento in faccia che non ci permette di aprire le vele. Ad accompagnare il nostro non poi così tormentato viaggio un simpatico gruppo di delfini che, non curanti della nostra dimensione, saltano paralleli alla nostra prua per un lungo tratto! Che figo, mi sembra di essere a Linea Blu! E poi guarda guarda, un ospite inatteso ci accompagna per tutto il viaggio, si è pure creato una cuccetta nelle pieghe del tendalino sembra essere perfettamente a suo agio, ma è il grillo cavaletta che la II mozza ha tentato di cacciare dalla barca stamattina. Cavolo ma allora è un recidivo…oppure sapeva che con questo tempo i traghetti non salpano per Spetses e lui deve avere davvero un incontro al quale non può rinunciare…semplicemente amici o questione di cuore?! Mah, non parla…
Arriviamo in c.ca 5 ore nel bellissimo “porto”(?) di Spetses…in realtà se guardate sul portolano c’è scritto Old Harbor…ecco per l’appunto non è un porto ma un Harbor, senza pontile e senza nulla, tutte le barche, da quelle dei pescatori agli yacht degli altissimi, stanno alla fonda con le cime a terra..che bordello! Scelto il posticino giusto gold zavorra e I mozza scendono per dare le cime a terra in mezzo a gommoni e barchini, stavolta operazione da 10 e lode! II mozza all’ancora! Finiamo vicino alla barca a motore di un curioso signore che dapprima crediamo olandese (per la bandiera della barca) e poi si rivela super greco locale! Un po’ burbero ma gentile e stranamente tutto solo, sarà un serial killer? Rifacciamo l’ormeggio per scostarci dal killer di Spetses ma la nostra ancora si è impigliata nella trappa di qualcuno…che sia un fondale “frequentato” da molte cime, ancore, trappe? Eh eh, lo scoprirete domani…Gold zavorra e capitan Albi se la cavano benissimo, libera l’ancora, ormeggio perfetto!
Scendiamo in 2 metri di acqua con il tenderino e facciamo un giro per i ristorantini ed i locali di Spetses Old Harbor..carina! E’ un po’ stile Hydra, belle case, bella gente e bei localini. Dopo aver girato decidiamo che il ristorantino migliore è quello vicino alla nostra barca…così se ci addormentiamo a tavola andiamo a dormire in un attimo con il teletrasporto. Pescetti fritti! Yeh yeh! Pesce alla griglia, verdurine, carpaccio di tonno (?), bono! Un po’ più caruccio del solito (120 euro in 4) ma siamo in un posto più vippeggiante. Gold zavorra sembra voler salir de fiesta ma le II mozze con capitan Albi sono meno svegli di una mummia…quindi…tutti a nanna.
Ehi ma il grillo cavalletta dov’è finito? Non ha nemmeno pagato il biglietto..

Nessun commento:

Posta un commento